Innovazione e mercato globale
L’innovazione è il motore delle imprese e l’internazionalizzazione è spesso una scelta strategica di business per lo sviluppo dell’innovazione.
Primo passo è quindi lo studio del Paese in cui si intende investire, identificando le problematiche relative alla gestione dell’impresa nell’ambito dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per poter interpretare e gestire i fenomeni evolutivi delle imprese nella prospettiva dell’innovazione tecnologica, organizzativa, di mercato e finanziaria.
Sappiamo che l’innovazione riguarda i prodotti, i servizi, i mercati, i processi, l’organizzazione e la cultura per cui è importante identificare nel Paese considerato:
– I modelli di business presenti
– Nuove concezioni del prodotto/servizio
– Nuovi mercati
– Nuovi processi
– Strutture di Governarce
– Diversità di immagine e di identità.
Fondamentali risultano poi i sistemi economici che rappresentano leve per l’innovazione: la presenza di distretti industriali e/o zone franche, reti di imprese, comunità, collaborazione con le Istituzioni e le Università, Venture Capital, infrastrutture.
L’innovazione è quindi un fattore strategico di sviluppo e miglioramento continuo ricercato sul mercato globale.
Foto: www.extralab.it
2 pensieri su “Innovazione e mercato globale”
Devi essere connesso per inviare un commento.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/tr/register?ref=P9L9FQKY
I may need your help. I tried many ways but couldn’t solve it, but after reading your article, I think you have a way to help me. I’m looking forward for your reply. Thanks.